Sambo
corsi di ju-jitsu - difesa personale

Le origini del SAMBO risalgono agli anni venti, quando, presso il Distretto Militare di Mosca e la Dinamo (Centro Sportivo della Polizia), alcuni esperti di discipline di combattimento e lottatori raccolsero le tecniche migliori da tutti gli stili di combattimento conosciuti, con l’obiettivo di creare lo stile di difesa personale più efficace per l’Armata Rossa e la Polizia Segreta chiamata Cheka (che poi divenne il KGB).

Vista la particolare predisposizione verso le discipline da combattimento, che contraddistingue tutti i popoli delle varie regioni dell’ex Unione Sovietica, dopo qualche anno la pratica del SAMBO si divulgò fra tutti gli appassionati di lotta ed arti marziali, anche non militari.

La nostra scuola di Sambo vanta la recente vittoria con tre bronzi ai campionati italiani 2015.

Alysh
corsi di autodifesa, autodifesa

L'Alish, anche conosciuto nel mondo come Belt Wrestling, è una disciplina cosacca di origine Ucraina.

Deriva da una tipologia di sport tra i più antichi conosciuti dall’uomo. Questa asserzione è provata da recenti scavi archeologici e da molteplici ricerche in merito. L’illustrazione più antica oggi conosciuta sul  Belt Wrestling è una statuetta di circa 6.000 anni fa, ritrovata nel 1938 a Kyafaje, nei pressi di Baghdad ( Iraq ). Nell’undicesimo secolo, Avicenna, filosofo e uomo di lettere, menzionò questo tipo di combattimento.

Nel 21° secolo il Belt Wrestling vede una rinascita d’interesse da parti di praticanti di tutto il mondo, soprattutto in Russia, dove vi sono varie varianti indigene a questo tipo di sport.           

In vari angoli del mondo, questo tipo di sport si basa su strumenti semplici quali una cintura, un asciugamano o una corda spessa.

La nostra scuola di Alish insegna l'originale disciplina dei combattenti cosacchi.

                                                             MEDAGLIA DI BRONZO DEL NOSTRO ATLETA  STEFANO BARLASCINI AI CAMPIONATI MONDIALI DI ALISH A PUNE (INDIA)